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Informazioni generali sulla sicurezza sul lavoro

Impiego di DPI nel principio dei 3 pilastri

  • Liste di controlle
  • Ispezioni
  • Audit
  • Formazione
  • Assistenza
  • 10 regole DPI

Il datore di lavoro è il responsabile generale della sicurezza sul lavoro

Obblighi del datore di lavoro

In base all’art. 82 par. 1 / LL e all’ art. 6 par. 1 della LAINF il datore di lavoro è obbligato ad assumere tutte le misure per prevenire incidenti sul lavoro e malattie professionali che siano necessarie in base all’esperienza, impiegabili in base alla situazione tecnica e adatte alle condizioni contingenti.

Obblighi dei lavoratori

I lavoratori sono obbligati a supportare il datore di lavoro nella messa in atto delle disposizioni riguardanti la prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali. In particolare devono utilizzare i dispositivi e gli equipaggiamenti di protezione individuale nella maniera corretta e non possono modificarli o rimuoverli senza il permesso del datore di lavoro (art. 82 par. 3 / LL e art. 6 par. 3 della LAINF).

Devono inoltre seguire le indicazioni del datore di lavoro riguardo alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute e attenersi alle norme di sicurezza riconosciute (art. 11 frase 1 dell’OPI).

Applicazione della sicurezza sul lavoro

Il datore di lavoro deve preoccuparsi che i lavoratori applichino ed osservino le misure per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute (art. 6 par. 3 dell’OPI).

Trasferimento degli obblighi del datore di lavoro

Nella maggior parte dei casi il datore di lavoro delegherà determinati compiti relativi alla sicurezza sul lavoro a dipendenti o ad addetti alla sicurezza (AdSic) (in base all’art. 7 dell’OPI). Il datore di lavoro deve formarli adeguatamente, perfezionare la loro formazione e trasmettere loro chiare competenze ed istruzioni.

Importante:
Il trasferimento di tali compiti al lavoratore non esonera il datore di lavoro dai suoi obblighi di garantire la sicurezza sul lavoro.

Responsabile di linea

I dirigenti di linea ricevono disposizioni dall’alto e sono autorizzati a darne verso il basso. In questo ambito sono generalmente responsabili dell’applicazione della sicurezza sul lavoro.

Obblighi degli specialisti della sicurezza sul lavoro (AdSic)

In base all’art. 11 dell’OPI gli specialisti della sicurezza sul lavoro devono occuparsi in particolare dei seguenti compiti:

  • valutare i pericoli per la sicurezza e la salute dei lavoratori
  • orientare e fornire consulenza al datore di lavoro nelle questioni riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute
  • accompagnare e fornire consulenza ai lavoratori o ai loro rappresentanti sul luogo di lavoro
Obbligo di documentazione

La documentazione è già protezione individuale!

Documentate le attività:

  • accertamento del pericolo e valutazione del rischio
  • istruzioni e informazioni
  • manutenzioni
  • richiami ai dipendenti
  • richieste di misure di sicurezza
  • eventuali mancanze da parte del datore di lavoro
Istruzioni
  • Istruzioni e informazioni dei lavoratori sui rischi operativi e sull’utilizzo dei dispositivi e degli equipaggiamenti di sicurezza
  • Informazioni sulle prescrizioni di sicurezza e sulla loro interpretazione
  • Informazioni sulle norme di sicurezza vigenti

Impiego dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)

Il datore di lavoro deve mettere a disposizione tutti i DPI necessari laddove sussistano determinati e concreti pericoli a cui, attraverso misure tecniche o organizzative non può essere posto rimedio.

Sono quindi da impiegarsi quei DPI che in base all’esperienza generale siano indicati, adatti e necessari per una data attività. La decisione di impiegarli non dipende quindi dalla sensazione individuale dei singoli lavoratori.

Importante:
Chi non può utilizzare un determinato dispositivo di protezione individuale, ad es. per ragioni di salute, non è adatto per svolgere l’attività in questione.

Quando le misure tecniche che il datore di lavoro può adottare potrebbero rimuovere un pericolo, allora il datore di lavoro non può esimersi dal metterle in atto prescrivendo invece l’utilizzo dei DPI

Partecipazione dei lavoratori

I dipendenti devono essere coinvolti da parte del datore di lavoro, che in particolare deve:

  • informare i dipendenti sui loro diritti e doveri
  • far collaborare i dipendenti alla protezione della sicurezza e della salute sul lavoro e fornirgli una adeguata e continua formazione
  • garantire ai dipendenti la possibilità di esprimersi a riguardo

Indirizzi e link importanti

swiss safety: norme e checklist per i DPI
Sul nostro sito internet potete trovare sotto le voci relative ai vari gruppi di prodotti i fondamenti giuridici, le norme e le checklist che possono aiutarvi a scegliere i DPI adatti. 
www.swiss-safety.ch/produkte

Regole vitali
Nessun lavoro è tanto importante da rischiare la propria vita o quella dei propri dipendenti. Se una regola vitale viene infranta bisogna: FERMARSI, sospendere il lavoro e rimuovere la situazione di pericolo. Solo dopo il lavoro può riprendere.
Il link seguente rimanda alle regole vitali della Suva:
https://www.suva.ch/it-ch/prevenzione/il-sistema-di-sicurezza/regole-vitali

Suva: Lista di controlle DPI

Suva: Riferimenti di legge per i DPI

Suva: CFSL Comunicazioni DPI

Domande

  • Cosa facciamo per essere correttamente protetti?

  • Cosa dobbiamo fare come azienda per proteggere meglio i dipendenti?

  • Quando ritenete sia il caso di cominciare a prestare anche voi maggiore attenzione a voi stessi, al vostro udito e al vostro corpo?

  • Cosa fate per restare ancora sani e in forma quando sarete anziani?

Charta della sicurezza

In Svizzera, ogni anno circa 250’000 persone sono vittime di un infortunio sul lavoro. Per ridurre al minimo il numero di questi incidenti la Suva ha lanciato il programma «Vision 250 Leben».
Obiettivo del programma è evitare nei prossimi dieci anni 250 infortuni professionali con conseguenze mortali e altrettanti casi di invalidità grave.
Con la sottoscrizione della Charta della sicurezza potete contribuire anche voi a raggiungerlo. In modo totalmente gratuito e senza impegni onerosi. Le «Regole vitali» sono al centro del programma.
https://www.charta-sicurezza.ch/

Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL
La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL è il referente centrale di informazione e coordinamento per la sicurezza e la protezione della salute sul posto di lavoro. Si occupa di coordinare le misure di prevenzione, le aree di competenza degli organi esecutivi e l’implementazione omogenea delle disposizioni. Le sue delibere hanno valore vincolante.
www.ekas.ch

Domande

  • In azienda è presente il concetto di sicurezza sul lavoro?
    La dirigenza ed i quadri danno il buon esempio riguardo a questo concetto?

  • C’è un catalogo delle richieste articolato in base ai posti di lavoro/applicazioni e pericoli/rischi?

  • Quanti incidenti abbiamo avuto negli ultimi anni? Cosa li ha causati?

  • Esigiamo degli standard sociali (per es. le condizioni di lavoro) che il produttore di DPI deve soddisfare?